Vipera comune (Vipera aspis)


La vipera comune vive praticamente in ogni ambiente. In Italia tuttavia la si trova soprattutto in zone montagnose e collinari, raramente la si incontra nelle assolate distese della pianura.
Si trova particolarmente a proprio agio in località soleggiate coperte di arbusti, cespugli, rocce e presso ruderi e muretti a secco.

E' un serpente stazionario ed individuale; diurno, prettamente terricolo, lento e poco agile, poco aggressivo ed anzi moilto timido, morde solamente per difesa e per cibarsi; se costretto ad immergersi in acqua è un buon nuotatore.

A seconda dell'areale, la latenza invernale comincia da ottobre-novembre ed avviene solitamente in fenditure della roccia o in tane abbandonate da roditori.
La vipera comune esce dal letargo invernale tra fine febbraio ed aprile e si accoppia nel mese di maggio o ai primi di giugno.
La gestazione dura da 97 a 133 giorni ed i piccoli nasconono completamente autosufficenti.
La vipera caccia seguendo le prede l'olfatto, mordendole ed iniettando loro il suo veleno.

Le prede favorite dalla vipera comprendono lucertole e piccoli mammiferi in particolar modo topi; gli esemplari più giovani si nutrono anche con cavallette e grilli.
L'attività predatoria si svolge prevalentemente nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio ed ha una durata annua variabile tra i tre ed i sette mesi.

I nemici naturali della vipera sono rapaci, serpenti, corvi, cornacchie, fagiani e mustelidi; il peggior nemico rimane comunque, per tutti gli animali, l'uomo!
Raramente il veleno della Vipera comune italiana è letale per l'uomo!!